Il Polistirene

Il polistirene espanso sintetizzato (EPS) è un materiale derivato dal petrolio composto da atomi di carbonio e idrogeno. Si presenta sottoforma di piccola perla rigida e trasparente di varia granulometria a cui viene aggiunto pentano, un idrocarburo presente in natura che funge da gas espandente.
La prima fase di lavorazione è quella di pre-espansione. Le perle vengono messe a contatto con vapore acqueo a 90 C, e sotto l’azione del pentano le stesse si rigonfiano fino a 20/50 volte il loro volume iniziale.

Segue la fase di sinterizzazione ovvero il processo di saldatura delle perle pre-espanse che, convogliate in una camera chiusa ( blocchiera ) e sottoposte nuovamente all’azione del vapore si rigonfiano ulteriormente,saldandosi per effetto della loro pressione interna fino a formare un blocco omogeneo di polistirene espanso.
Una volta espanso l’EPS appare come materiale molto leggero, mediamente costituito da l 98% di aria e dal 2% di materiale strutturale di puro idrocarburo, ciò conferisce la dote di conducibilità termica ridotta e quindi ottima efficacia come isolante termico.
La resistenza alla compressione, alla trazione alla deformazione e il grado di permeabilità dipendono dalla quantità e qualità delle materie prime utilizzate; la Guarino EPS Processing offre la garanzia di prodotti realizzati con materie prime di eccellente qualità ed un sistema produttivo e di lavorazione altamente tecnologico e innovativo.