Produzione di polistirene 100% riciclabile
Il primo dovere è quello di rispettare l’ambiente per un mondo migliore, ed è per questo che abbiamo investito molto in questo settore, per poter offrire un servizio all’avanguardia utilizzando il 100% delle risorse senza scartare nulla, per ottenere un prodotto pulito.
Quando iniziai questa attività nel 2010, anno non molto fiorente per questo tipo di lavorazioni, credevo molto nello sviluppo futuro di questi materiali, provando ad immaginare come sarebbe stato il mondo in un prossimo domani. L’unico modo per avere la risposta era quello di investire nel settore, con impegno e perseveranza senza mai mollare, e proprio tra il 2015 e il 2016 ci fu la prima svolta, un notevole aumento della domanda per questo tipo di materiali fino ad arrivare nel presente con il boom delle richieste, grazie principalmente al Superbonus e agli ecobonus statali.
L’espansione dell’azienda era obbligatorio soprattutto per contenere le grandi quantità dei materiali e nello stesso tempo abbiamo creato nuovi posti di lavoro. In questa fase davvero interessante per l’azienda Guarino EPS riguarda soprattutto il posizionamento del brand sul mercato in scala nazionale, perseguendo gli obiettivi prefissati negli anni precedenti.
Ad oggi posso dire che l’azienda Guarino EPS vanta di un corposo pacchetto clienti e una produzione di isolanti davvero importante, e parlando in numeri andiamo nell’ordine di produzione di oltre 15000 metri cubi al mese, e stiamo considerando l’aggiunta di un terzo turno lavorativo nel nostro planner di lavoro. La voglia di volersi affermare in un mercato, che ha raggiunto in pochi anni un livello di rilievo, è veramente tanta, l’impegno, la professionalità e la puntualità sono le basi di questa azienda.
La mission è quella di diventare un polo di produzione per tutto il Sud Italia nel settore degli isolanti in tutti i loro impieghi, insomma un punto di riferimento per tutte quelle piccole e grandi imprese che credono ancora nel Made in Italy. In questo progetto molto importante, come azienda, abbiamo tenuto conto anche del rapporto con l’ambiente, richiedendo, infatti, la certificazione 14001, quindi siamo molto attenti in queste cose anche come produzione, essendo certificati come plastica seconda vita PSV, all’interno del prodotto aggiungiamo una materia prima di livello secondario in quantità precise e ottenuta da materiale da riciclo come rifiuti domestici e raccolte differenziate, agevolando così anche la lavorazione del riciclo e producendo allo stesso tempo materiali 100% riciclabili.